Il punto sul settore
giovanile dei leoni blucelesti

19/04/2017

Prosegue l'attività del settore giovanile bluceleste. Con il primo posto già in tasca e l'ultima sfida di campionato da giocare a Roncadelle contro il Cus Brescia, l'Under 18 di Sebastian Damiani è proiettata agli spareggi post season che mettono in palio la promozione in Elite 1. Attualmente, ma le cose non dovrebbero cambiare in maniera significativa nell'ultimo turno, i blucelesti occupano il quinto posto nella graduatoria delle prime e si troverebbero a sfidare il Rugby Riviera, formazione di Imperia, sesta tra le seconde, in gara secca da giocare al Bione nell'ultimo fine settimana di aprile. 

Trasferta monzese per l'Under 16 di coach Giancarlo Locatelli, che chiuderà domenica il suo campionato in Elite 1 sul campo della Longobarda. I blucelesti, grazie agli ultimi positivi risultati, sono riusciti a risalire in settima posizione su un totale di 12 squadre e si giocheranno la permanenza in categoria negli spareggi di settembre, proprio come successo nella passata stagione. «È stato un anno difficile soprattutto all'inizio a causa di diversi infortuni che non ci hanno permesso di portare avanti come avremmo voluto quello che era il nostro progetto. Ci sono voluti diversi mesi per trovare i giusti equilibri e spesso siamo scesi in campo con giocatori non nel proprio ruolo, con tutto ciò che ne consegue» spiega Locatelli. Nonostante ciò le soddisfazioni non sono comunque mancate: «le cose sono via via migliorate e siamo riusciti a fare molto bene anche contro squadre di livello decisamente superiore come Calvisano e Viadana. Sono contento perché quelle volte in cui la rosa era quasi al completo abbiamo dimostrato il nostro valore con ottime prestazioni e si sono visti i frutti del lavoro svolto durante gli allenamenti. Buona parte di questo gruppo, ovvero 16 ragazzi su 24, il prossimo anno giocherà nell'Under 18 e credo che siano già pronti per questo salto poiché vengono da due campionati di Elite 1 dove il livello, sia fisico che tecnico, è molto più simile a un'Under 18 che un'Under 16» conclude l'allenatore bluceleste.

Per quanto riguarda l'Under 14 del duo Rossi-Alippi, finora i blucelesti sono riusciti a giocare 8 su 14 delle doppie sfide che da regolamento vanno disputate per evitare penalizzazioni alla formazione di Serie C2 nel prossimo campionato. La stagione si chiuderà il 10 giugno e c'è quindi tutto il tempo per riuscire a raggiungere anche questo obiettivo. Under 14 che, insieme alle squadre del Minirugby, parteciperà poi nel fine settimana del 3 e 4 giugno al Trofeo Della Torre di Settimo Torinese. Una manifestazione che vede i blucelesti protagonisti per il terzo anno consecutivo e che l'anno scorso fece registrare, tra gli Under 8, proprio il successo dei nostri leoncini. Altra nota lieta per l'Under 14 è rappresentata dalla convocazione di Andrea Brugnoli (foto a sinistra) e Luca Mauri (a destra) nella rappresentativa lombarda che dall'11 al 14 aprile si è recata in Francia per disputare due amichevoli, entrambe perse, contro il Grenoble e lo Chambery. Brugnoli ha giocato entrambe le sfide nel ruolo di primo centro, mentre Mauri ha saltato la prima per un problema alla caviglia ed è stato provato nella seconda nel ruolo di tallonatore. 



Per commentare devi essere registrato a MyLsw.
Accedi con le tue credenziali oppure registrati
{{item.usr_username}}
{{item.usr_nickname}}

Leccosportweb
Lecco Sport Web è un’agenzia di stampa nata a Lecco il 7 febbraio 2006. Nel suo ambito,Lecco Sport Web ha creato questo sito internet che è stato messo online il 12 giugno 2006 e può vantarsi di essere ormai diventato un punto di riferimento per tutti gli sportivi della Provincia di Lecco. I numeri parlano di quasi 5 mila visitatori quotidiani nei giorni di maggior interesse. Il 20 gennaio 2016 il portale ha cambiato look con una nuova impostazione grafica realizzata da Figure Creative.

Il sito è suddiviso nelle sezioni calcio, calcio a 5, basket, pallavolo, rugby e altri sport. Al suo interno è possibile leggere in tempo reale le news legate alle manifestazioni sportive del territorio lecchese e i risultati di tutte le partite, dalle prime squadre alle giovanili, che vengono aggiornati in tempo reale. A ogni società sportiva è dedicato uno spazio con la presentazione delle squadre, degli allenatori e dei giocatori, per ciascuno dei quali è presente una scheda con la fotografia, la carriera e varie note statistiche.

Ogni sportivo può collaborare con Lecco Sport Web inviando una mail a info@leccosportweb.it o contattandoci sulla nostra pagina Facebook.