Home divisorio Rugby divisorio News divisorioNonostante la pioggia, successo per il Rugby Seven

Nonostante la pioggia, successo per il Rugby Seven

20/05/2013

Galleria fotografica

Nonostante la persistente pioggia, non è mancato il divertimento nella tre giorni di rugby organizzata nel fine settimana al Centro Sportivo Bione dal Rugby Lecco. Rugby Seven Città di Lecco, questo il nome della manifestazione che, dopo il successo della prima edizione di un anno fa, è stata riproposta dal sodalizio bluceleste. Il tutto è iniziato nella serata di venerdì con il torneo di touch rugby riservato alle squadre rappresentanti i bar ed i pub della provincia. A vincere è stato il bar Mein di Valgreghentino che in finale ha avuto la meglio sullo Shamrock Irish Pub di Lecco del capitano Teodoro Colosimo, mentre al terzo posto si è classificata la squadra del Libero Pensiero di Rancio.

Nella giornata di sabato spazio al torneo maschile a sette giocatori con la defezione causata dal maltempo del Mantova che ha fatto scendere a sette il numero di squadre partecipanti. Di mattina si sono giocate le gare dei due gironi eliminatori, uno da quattro ed uno da tre, mentre nel pomeriggio spazio alle fasi finali. Tutte le partite di qualificazione si sono giocate con la formula dei due tempi da 7 minuti ciascuno, mentre in finale due frazioni da 10 minuti. A vincere la finalissima è stato il Club Heaven di Rovato che si è imposto in finale per 2-1 sulla formazione di Pesaro. Dopo aver chiuso in parità i tempi regolamentari con una meta a testa, le due squadre hanno proseguito nei supplementari con la regola del chi segna vince ed in meta sono andati i bresciani per il successo finale. Sul terzo gradino del podio il Rugby Lecco seguito nell'ordine da Cus Polimi, Delebio, Rho e Gussago.

Domenica si sarebbe dovuto disputare il torneo femminile, con la medesima formula di quello maschile, ma a causa della forte pioggia non è stato possibile giocarlo. Per le Ladies blucelesti il tutto si è risolto in un'amichevole contro il Cus Milano, gara dominata dall'inizio alla fine dalle lecchesi che proseguono così nel migliore dei modi la preparazione alla finale nazionale del proprio campionato in programma domenica prossima a Parma. Nel pomeriggio, con inizio alle ore 14, di scena il Torneo Old con squadre a 15 giocatori di età superiore ai 40 anni.  Anche in questo caso da registrare una defezione, quella della formazione del Cernusco, così a giocarsi il successo finale sono stati Rugby Lecco e Velate. I blucelesti hanno avuto la meglio grazie all'unica meta della gara e si sono così aggiudicati il successo finale.

Claudio Zubani

In collaborazione con a: