Home divisorio Basket divisorio News divisorioBasket Lecco all'esordio, alle 21 derby Olginate-Calolzio

Basket Lecco all'esordio, alle 21 derby Olginate-Calolzio

03/10/2014

Galleria fotografica

Comincia il campionato del Basket Lecco in serie B: la truppa di Meneguzzo sarà impegnata a Bergamo, contro la formazione locale neopromossa. I blucelesti si preparano all'esordio con una novità nel roster: Andrea Capitanelli, centro di 2.08, con esperienze a Cecina e Firenze sarà quasi certamente il prossimo lungo a disposizione di Meneguzzo (mancano solo le visite mediche di rito); a far posto a Capitanelli è Alessandro Tabbi che si è accasato a Taranto (serie B). Bergamo nonostante è al primo anno in serie B presenta giocatori di altissima qualità come Masper e Guffanti, uniti a uno dei migliori prospetti della nazione come Jacopo Mercante. In dubbio Paolo Chiarello per i bergamaschi anche se dovrebbe farcela. Per il Basket Lecco invece tutti disponibili augurandosi un esordio come quello dello scorso anno, quando i blucesti vinsero comodamente 52-69 sul campo della Sangiorgese.

Il piatto forte del weekend è senza dubbio il derby di serie C tra Olginate e Calolzio. Sabato alle 21 si incontreranno le due formazioni lecchesi che guardano a questa stagione con obiettivi diversi: Calolzio per puntare ai playoff, Olginate per provare a entrare nelle zone alte della classifica. Settimana scorsa Olginate ha riposato, mentre Calolzio ha regolato con un secco +20 la Robur Saronno

Sempre sabato la Lampariflex Lierna affronterà in trasferta Cermenate, lo scorso anno dominatrice del campionato che però ha dovuto alzare bandiera bianca nei playoff contro Olginate. La formazione comasca si è rinnovata parecchio mantenendo comunque un ottimo gruppo capace di vincere all'esordio contro la neopromossa Cadorago. Lierna è chiamata a un pronto riscatto dopo la debacle interna contro Garbagnate che ha espugnato il PalaParodi 52-72.

In serie D scontro tra neopromosse per l'Ars Rovagnate, che ospiterà Orsenigo. Gli ospiti sono reduci da una bella vittoria 72-62 contro Como, mentre i lecchesi vengono dalla sconfitta nel derby con Robbiate. I biancorossi sono chiamati a un pronto riscatto.
Proprio Robbiate sarà impegnata in un big match, andando ad affrontare Meda, lo scorso anno in serie C regionale. La squadra di Ravasi dovrà quindi testare le proprie ambizioni contro una squadra ricca di talento che nella prima giornata ha espugnato il difficile campo di Lomazzo.
Mandello invece se la vedrà con Mariano Comense in una sfida che sa di salvezza: entrambe infatti cercano un campionato tranquillo. I comaschi vengono dalla pesante sconfitta di 20 punti subita a Erba, mentre Mandello vuole vendicare la sconfitta casalinga contro Figino.
Chiude il programma Pescate, impegnato venerdì contro Lomazzo. I comaschi sono una delle squadre più accreditate della categoria, con l'innesto, tra gli altri, di Comerio da Lentate. Pescate, sconfitta all'esordio da Tirano, vorrà iniziare la scalata alla fascia media alta della classifica.

Marco Corbetta

In collaborazione con a:

Forum in manutenzione per rinnovo del server.