Home divisorio Basket divisorio News divisorioBasket Lecco cade in casa, Cento pareggia la serie Domenica sarà tutto per tutto

Basket Lecco cade in casa, Cento pareggia la serie Domenica sarà tutto per tutto

29/04/2015

Galleria fotografica

Sfiora l'impresa il Basket Lecco in gara 2 di playoff: la squadra di Meneguzzo cade 52-60 contro Cento e spreca il primo match point della serie che ora torna in Emilia per la sfida decisiva di domenica 3 maggio.
In un Bione vestito a festa con una cornice di pubblico davvero notevole, il Basket Lecco ha subito la voglia di rivalsa di Cento, ancora ferita dalla spettacolare rimonta di 4 giorni fa con la quale il Basket Lecco aveva espugnato il campo emiliano: l'energia degli ospiti è stata decisiva sopratutto nella prima metà della gara nella quale Cento ha indirizzato la gara nei binari più congeniali. Dal canto suo il Lecco non ha nessun rimpianto: Cento ha dominato il campionato e, tecnicamente e fisicamente, è la squadra meglio amalgamanta del lotto. I blucelesti hanno giocato in maniera gagliarda mettendo in campo tutto l'entusiasmo come sempre, ma forse la poca esperienza a pochi metri dal traguardo ha bloccato la banda di Meneguzzo. Poco male comunque, domenica a Cento si può e si deve tentare l'impresa, sapendo che tutta la pressione è sugli emiliani (a differenza di gara2) che hanno dimostrato di non saperla reggere al meglio: in entrambe le gare di semifinale hanno subito nel quarto periodo, con un totale di 48-25. Mascherpa & co devono credere all'impresa.

Il clima della gara è quello vero da playoff, con intensità massima, lotte su ogni singolo pallone, tanto che al 5' il punteggio è fermo sul 6-8. Meneguzzo prova ad aggiungere un guerriero come Capitanelli in coppia con Piunti ma proprio in contemporanea Cento trova la prima fiammata griffata DI Trani che confeziona un parziale di 2-10. I blucelesti non vogliono fare brutta figura davanti a un pubblico davvero caldo: Dagnello suona la carica e Capitanelli accorcia ulteriormente per il 17-21 di fine primo quarto. Nel secondo periodo Lecco però si ferma offensivamente (solo 2 punti di Todeschini nei primi 5') ma in difesa limita Cento che però allunga nel finale di periodo fino al 29-38.

Nella ripresa Cutolo porta il massimo vantaggio esterno (29-40), ben coadiuvato da un Bianchi sontuoso (20.5 punti di media nella serie): in 5' Cento piazza una pesante parziale di 4 22 che spinge la squadra di Albanesi fino al 31-50. Il Lecco è un pugile stordito ma, come ormai d'abitudine per questa favolosa squadra,  è proprio quando molti avrebbero mollato che i blucelesti si riprendono: controparziale di 8-2 che fa entrare le formazioni nell'ultimo periodo sul 38-52.
Andreaus, in campo al posto di Capitanelli infortunato, allunga il paraizale lecchese fino al -8, ma quando Piunti finisce fuori per falli il problema della pessima serata al tiro da tre (solo 5 su 35) si fa ancora più pesante e Cento può controllare con relativa tranquillità (solo 4 punti negli ultimi 8 minuti) e guadagnarsi gara3. Siamo sicuri sarà un grande spettacolo.

Basket Lecco-Cento 52-60
Basket Lecco:
De Angelis, Andreaus 18, Mascherpa 13, Todeschini 2, Riva, Corbetta, Dagnello 8, Pizzul, Piunti 2, Capitanelli 7. Coach Meneguzzo.
Cento: Bitali 6, Ikangi 2, Bianchi 20, De Trani 7, Quarisa, Demartini 16, Carretti 4, Cutolo 5, Cavazzoli, Govoni. Coach Albanesi.

Marco Corbetta

In collaborazione con a:

Forum in manutenzione per rinnovo del server.