La Starlight Valmadrera tessera
la cubana Irelys Adan Dominico

10/01/2018

Il nuovo acquisto della Adinox Starlight Valmadrera arriva direttamente da Cuba. Irelys Adan Dominico è nata nel 1986 e coltiva sin dai primi anni di vita una passione infinita per la pallacanestro. «Sono sempre stata sportiva - sottolinea la giocatrice - ma quando a 7 anni ho provato il basket ho capito subito che era la mia strada. Seguivo le partite in televisione e rimanevo ammaliata dai passaggi e dal clima del campo. Così a 12 anni entrai nella scuola sportiva vestendo la maglia della squadra provinciale».

A 14 anni Irelys entrò nella nazionale cubana fino ai 19 anni. «Le soddisfazioni furono tantissime, ma purtroppo iniziai a soffrire di dolori al ginocchio. Così dovetti diminuire le ore di allenamento». Molto portata come pivot, quest’atleta è versatile e adatta a rivestire diversi ruoli. Fino ai 22 anni Irelys giocò nella squadra provinciale a Cuba e iniziò ad allenare. Poi l'incontro con l'attuale marito in vacanza e la decisione di trasferirsi in Italia seguendo l'amore.

Nel lecchese Irelys continuò il suo impegno come allenatrice a Calolziocorte dove tuttora è istruttrice di minibasket. «Sono otto anni che non disputo un campionato, ma una mia cara amica mi ha raccontato della Adinox Starlight e del suo progetto dedicato alle giovani promesse. Ho iniziato ad allenarmi da poco, ma aveva davvero ragione. L’ambiente è davvero bello, si gioca per amore del basket. Ho qualche preoccupazione per il mio ginocchio, ma è arrivato il momento di riprendere a giocare. La pallacanestro mi manca troppo». Per l’atleta cubana il basket è una parte fondamentale della sua vita, una passione che le ha permesso di crescere e maturare sempre di più. 



Per commentare devi essere registrato a MyLsw.
Accedi con le tue credenziali oppure registrati
{{item.usr_username}}
{{item.usr_nickname}}

Leccosportweb
Lecco Sport Web è un’agenzia di stampa nata a Lecco il 7 febbraio 2006. Nel suo ambito,Lecco Sport Web ha creato questo sito internet che è stato messo online il 12 giugno 2006 e può vantarsi di essere ormai diventato un punto di riferimento per tutti gli sportivi della Provincia di Lecco. I numeri parlano di quasi 5 mila visitatori quotidiani nei giorni di maggior interesse. Il 20 gennaio 2016 il portale ha cambiato look con una nuova impostazione grafica realizzata da Figure Creative.

Il sito è suddiviso nelle sezioni calcio, calcio a 5, basket, pallavolo, rugby e altri sport. Al suo interno è possibile leggere in tempo reale le news legate alle manifestazioni sportive del territorio lecchese e i risultati di tutte le partite, dalle prime squadre alle giovanili, che vengono aggiornati in tempo reale. A ogni società sportiva è dedicato uno spazio con la presentazione delle squadre, degli allenatori e dei giocatori, per ciascuno dei quali è presente una scheda con la fotografia, la carriera e varie note statistiche.

Ogni sportivo può collaborare con Lecco Sport Web inviando una mail a info@leccosportweb.it o contattandoci sulla nostra pagina Facebook.