Il Lecco ha un nuovo
playmaker: Valerio Costa

12/01/2018

Nuovo volto in casa Gimar: in prestito dall’Assigeco Piacenza arriva il playmaker Valerio Costa. La società del presidente Tallarita ha infatti comunicato di aver trovato l’accordo con l’Assigeco Piacenza per il prestito fino a fine stagione del play classe 1997 di scuola Casalpusterlengo che verrà presentato a stampa e tifosi questa sera al Bione alle ore 21. Costa, 180 cm, ha cominciato la stagione 2017-2018 con la maglia dell’Assigeco Piacenza nel girone Est di A2, andando a referto in cinque partite per una media di 5,6 minuti di impiego.

La sua carriera è cominciata nel settore giovanile di Casalpusterlengo, per poi esordire tra i senior nella Nuova Jolly Reggio Calabria (serie C) nella stagione 2012-2013: 6,5 punti in 19’ di impiego. Nella stagione 2014-2015 arriva l’esordio nella seconda serie (ai tempi A2 Gold) con la casacca dell’allora Casalpusterlengo: gioca 5 partite con una media di 9’ in campo. E nella stessa stagione partecipa alle finali nazionali Under 19, vincendo il premio di miglior playmaker del torneo. L’anno dopo (2015-2016) passa alla Viola Reggio Calabria (A2 girone Ovest), dove colleziona 25 presenza per un impiego medio di 11,6’ a partita. L’anno scorso (2016-2017) arriva all’Assigeco (A2), ma un brutto infortunio al ginocchio sinistro lo tiene lontano dal campo per gran parte della stagione (6 presenze). Quindi, la riconferma a Piacenza. E ora la nuova avventura a Lecco.

In nazionale Costa fa il suo esordio nel 2012 con la casacca della formazione Under 15, partecipando al Trofeo dell’Amicizia in Spagna. Nel 2013 passa all’Under 16, partecipando agli Europei di categoria in Ucraina (5,4 punti e 2,7 rimbalzi in 9 partite) chiusi al quarto posto. L’anno dopo, nel 2014, prende parte alla spedizione azzurra a Dubai, giocando i Mondiali Under 17 chiusi al nono posto (10,1 punti in 7 partite con il 39% da tre punti in 24’ di impiego medio). Nel 2015 esordisce con la formazione Under 19, partecipando al Mondiale di categoria in Grecia. Infine, l’approdo in Nazionale Under 20 con il raduno di Cantù dell’aprile 2016. Ecco le sue prime parole da neo-bluceleste: «Ho scelto Lecco perché sicuramente è una realtà dove si può lavorare molto bene con serietà. Sono pronto a mettermi in gioco e a dare il massimo sempre e spero di dare il mio contributo alla squadra».



Per commentare devi essere registrato a MyLsw.
Accedi con le tue credenziali oppure registrati
{{item.usr_username}}
{{item.usr_nickname}}

Leccosportweb
Lecco Sport Web è un’agenzia di stampa nata a Lecco il 7 febbraio 2006. Nel suo ambito,Lecco Sport Web ha creato questo sito internet che è stato messo online il 12 giugno 2006 e può vantarsi di essere ormai diventato un punto di riferimento per tutti gli sportivi della Provincia di Lecco. I numeri parlano di quasi 5 mila visitatori quotidiani nei giorni di maggior interesse. Il 20 gennaio 2016 il portale ha cambiato look con una nuova impostazione grafica realizzata da Figure Creative.

Il sito è suddiviso nelle sezioni calcio, calcio a 5, basket, pallavolo, rugby e altri sport. Al suo interno è possibile leggere in tempo reale le news legate alle manifestazioni sportive del territorio lecchese e i risultati di tutte le partite, dalle prime squadre alle giovanili, che vengono aggiornati in tempo reale. A ogni società sportiva è dedicato uno spazio con la presentazione delle squadre, degli allenatori e dei giocatori, per ciascuno dei quali è presente una scheda con la fotografia, la carriera e varie note statistiche.

Ogni sportivo può collaborare con Lecco Sport Web inviando una mail a info@leccosportweb.it o contattandoci sulla nostra pagina Facebook.