Olginate pronta ai playoff,
sabato arriva il Mortara

20/04/2017

Per il secondo anno consecutivo l'Np Gordon Olginate gioca i playoff che valgono l’accesso alla Serie B e come lo scorso anno, dopo aver conquistato il secondo posto in Regolar Season, l’avversario di turno sarà una formazione pavese, il Basket Team Mortara. La formazione lomellina, lo scorso anno, dopo essere retrocessa dalla Serie B ha praticamente rifondato il proprio roster inserendo ottimi giovani e alcuni giocatori esperti che, sotto la guida dall’esperto coach Alfonso Zanellati, hanno affrontato il campionato come una delle quattro favorite del girone A.

Dopo un inizio stagione a corrente alternata, a marzo i pavesi hanno dovuto liberare il montenegrino Alexsander Jovic per lo scandalo Vistopoli e così non sono riusciti a risalire la classifica classificandosi al settimo posto. Mortara è sicuramente una formazione di talento e di grande tecnica, con il solo limite di avere le rotazioni limitate, fattore che potrebbe essere un vincolo alla lunga ma che sulla partita secca potrebbe garantirgli grossa coesione e compattezza. Ecco i giocatori che compongono la rosa: Francesco Boffini – 18 punti in 37’ di media; Nicolò Cattaneo – 15 punti in 34’ a patita; Kader Kam – 11 punti in 30’ a partita; Alete Ferretti – 6 punti in 25’; Mirko Brandini 4 punti in 24’; Alessandro Reali – 6 punti in 19’; Luca Bossi – 3 punti in 13’. Nella prima fase di campionato Mortara ha concluso con 14 vinte e 12 perse segnando 73 punti di media contro i 69 di Olginate, tirando con percentuali migliori dei lecchesi col 46% da 2 (Npo 44%) ; 33% da 3 (Npo 31%) ; 73% dalla lunetta (Npo 70%).

Ai rimbalzi ha le stesse medie dei biancoblu lecchesi: 27 in difesa e 10 in fase offensiva. Ma soprattutto nelle partite in cui ha affrontato le prime della classe del girone è sempre riuscita a metterle in difficoltà, riuscendo addirittura a battere Vigevano nel girone di ritorno. Le rotazioni limitate gli hanno permesso di costruire un gioco con punti di riferimento ben precisi e gerarchie ben determinate. Boffini e Cattaneo sono i leader in campo e come marcatori. Kam e Ferretti sono giocatori che con il loro atletismo e centimetri offrono soluzioni importanti in attacco; mentre Brandini e’ il cambio polivalente per tutti gli esterni con Bossi che funge da tiratore perimetrale mentre il giovane Reali può risultare come l’arma in più. Ben preparati tatticamente alternano difese allungate e molto aggressive a difese di squadra a zona 2-3 oppure con 1-3-1.

Insomma, se vorrà proseguire il suo cammino, Olginate dovrà riuscire a mettere in campo tutta la sua fluidità di gioco e determinazione in quanto nel post season la freschezza atletica, la volontà mentale e la coesione di gruppo diventano fattori determinanti. Si giocherà al meglio delle tre gare in cui Olginate avrà dalla sua il fattore campo giocando sabato al PalaRavasio alle ore 21, per poi andare a Mortara mercoledi 26 aprile, sempre alle 21, e giocarsi l’eventuale bella al PalaRavasio il 29 aprile alle ore 21,00.



Per commentare devi essere registrato a MyLsw.
Accedi con le tue credenziali oppure registrati
{{item.usr_username}}
{{item.usr_nickname}}

Leccosportweb
Lecco Sport Web è un’agenzia di stampa nata a Lecco il 7 febbraio 2006. Nel suo ambito,Lecco Sport Web ha creato questo sito internet che è stato messo online il 12 giugno 2006 e può vantarsi di essere ormai diventato un punto di riferimento per tutti gli sportivi della Provincia di Lecco. I numeri parlano di quasi 5 mila visitatori quotidiani nei giorni di maggior interesse. Il 20 gennaio 2016 il portale ha cambiato look con una nuova impostazione grafica realizzata da Figure Creative.

Il sito è suddiviso nelle sezioni calcio, calcio a 5, basket, pallavolo, rugby e altri sport. Al suo interno è possibile leggere in tempo reale le news legate alle manifestazioni sportive del territorio lecchese e i risultati di tutte le partite, dalle prime squadre alle giovanili, che vengono aggiornati in tempo reale. A ogni società sportiva è dedicato uno spazio con la presentazione delle squadre, degli allenatori e dei giocatori, per ciascuno dei quali è presente una scheda con la fotografia, la carriera e varie note statistiche.

Ogni sportivo può collaborare con Lecco Sport Web inviando una mail a info@leccosportweb.it o contattandoci sulla nostra pagina Facebook.